PER I NUOVI UTENTI: REGOLAMENTO E COSA C'È DA SAPERE PER GUARDARE I NOSTRI DRAMA (CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTO IL POST)

Salve Colorfulliani. Questo post serve ai nuovi utenti del Colorful Subs in modo che possano accedere ai progetti facilmente e senza troppi...

sabato 14 maggio 2016

K-POP Corner!


Ciao a tutti ragazzi! Il nostro blog su focalizza molto sui drama, ma sappiamo tutti che i nostri amati paesi orientali non sono solo questo. La musica è un elemento che caratterizza molto la cultura, fin dall'inizio dei tempi. In Corea la musica è una delle principali fonti di intrattenimento assieme ai drama, che frutta alle compagnie dei gruppi tantissimi guadagni, talvolta a discapito degli stessi artisti che spesso e volentieri sono in balia della mole di lavoro che devono fare e non vengono pagati come dovrebbero. Molti idols K-POP sono anche attori oltre che cantanti, quindi la loro vita può sembrare bella ma in realtà noi vediamo solo la punta dell'iceberg. Per diventare un cantante di un gruppo, si passa prima dalla strada di trainee. Si segue un allenamento durissimo in canto e ballo per ottenere vocalità e movenze tali da non poter avere critiche negative. Tutti i cantanti dei gruppi più in voga hanno iniziato dalle basi, poi ovviamente quelli più promettenti come ho già detto, si sono anche creati una carriera come attori. Tra questi ci sono alcuni membri del gruppo K-POP di cui vi parlerò oggi. ^^ Sono certa che anche una persona che si è approcciata da poco al genere, conosce chi sono o ha visto qualcuno di loro in qualche drama.

La band con cui voglio inaugurare questa nuova rubrica sono i BIGBANG (빅뱅), ovvero i re del K-POP secondo molti critici. Chi non conosce i BigBang? Ecco, immaginavo che non potevate dire di non conoscerli. Sono uno dei gruppi che ho ascoltato quando ho iniziato a vedere drama, e mi sono piaciuti dal primo momento. Questo perchè i BB fanno un pop molto vicino a quello occidentale, per cui è quasi impossibile non amarli! I loro brani sono frutto di molte contaminazioni musicali, quindi non fanno solo un genere musicale, e possono attirare anche l'ascoltatore più pignolo. Hanno anche influenzato la musica di alcuni cantanti americani!


Sono sotto contratto con YG Entertainment, una delle tre big agencies di idols e attori della Corea (le altre due sono SM Entertainment e JYP Entertainment). Il gruppo è composto da cinque membri: G-Dragon, T.O.P., Seungri, Taeyang e Daesung. Il loro primo album è stato rilasciato nel 2006, con il titolo di "BIGBANG", ma non ebbe un successo eclatante. Il vero successo arrivò un anno dopo con l'EP "Always" e la loro hit song "Lies" (거짓말). Da quel momento in poi, la loro strada verso la fama fu tutta in salita. Dal 2008 hanno spopolato anche in Giappone vincendo alcuni importanti awards. Dopo aver consolidato il successo, si sono anche dedicati ad attività da solista e a sub-unit indipendenti e membri come T.O.P., Seungri e Daesung hanno anche iniziato una carriera nella recitazione e nei variety shows. Ad oggi contano tre studio albums "Big Bang Vol. 1" (2006), "Remember" (2008), "MADE" (2016) e numerosissimi awards sia in Corea che fuori, oltre a milioni di visualizzazioni su YouTube.

Ma conosciamoli uno per uno!


T.O.P., nome d'arte di Choi Seung Hyun (최승현), nato nel 1987 e rapper della band. Fin da ragazzo ha seguito la carriera da rapper, difatti prima di entrare nei BB era conosciuto con un altro nome d'arte, poi cambiato quando è entrato nella YG Family. Negli ultimi anni ha partecipato ad alcuni drama e film di successo, di cui l'ultimo è "Tazza: The Hidden Card" (2014), che ha fatto molto parlare di sé. Lui e un altro membro del gruppo, G-Dragon, sono amici d'infanzia e hanno anche formato una sub-unit, GD & TOP.
Seungri, nome d'arte di Lee Seung Hyun (승리), nato nel 1990, è conosciuto come il ballerino per eccellenza della band tanto da scontrarsi amichevolmente anche contro altri idols di altre band. Anche lui ha recitato in musicals e in drama, l'ultimo è stato "Angel Eyes" (2014); quest anno uscirà il suo primo film. Ha anche fatto l'MC per vari programmi TV e ha perseguito una carriera come solista e ha avuto successo anche in Giappone.
G-Dragon, nome d'arte di Kwon Ji Yong (권지용), nato nel 1988, è l'altro rapper del gruppo. La sua carriera nel mondo della musica inizia quando è ancora un bambino e continua tra varie agenzie fino a quando diventa un trainee della YG Family all'età di undici anni. Si può dire che sia quello che tra tutti scrive i singoli di maggior successo (suo infatti il loro primo singolo) e anche quello che fa più tendenza (anche se secondo me T.O.P. è al suo pari).

Taeyang, nome d'arte di Dong Young Bae (동영배), nato nel 1988, era inizialmente un rapper che doveva formare un duo con G-Dragon. Dopo che gli altri membri del gruppo si sono aggiunti al training, ha deciso di dedicarsi al canto piuttosto che al rap. I suoi singoli come "Eyes, nose, lips" hanno avuto grande risonanza tanto da essere il primo cantante coreano ad entrare nella Billboard chart. Il suo nome significa "sole" in coreano.



Kang Dae Sung, conosciuto meglio solo come Daesung e D-Lite, nato nel 1989, ha rischiato quasi di non continuare la carriera dopo il primo album dei BB a causa di noduli alle corde vocali che gli avevano fatto sviluppare una fobia del palco. Dopo aver risolto il problema, ha provato anche lui la carriera solista provando il genere trot. E' stato l'MC di alcuni programmi come "Family Outing" e il famoso programma "Music Core!" assieme a Seungri.









Per concludere questo articolo, voglio lasciarvi una delle canzoni più famose (se non quella più famosa) dei BIGBANG. Così anche chi non dovesse conoscerli, può ascoltarli e vederli in "azione" nel loro elemento. <3 La canzone si chiama "Fantastic Baby" ed è il mio congedo per il momento. ^^


2 commenti:

  1. sono il mio gruppo preferito...li amo <3

    RispondiElimina
  2. Sono super super contenta di questo angolo dedicato alla musica, io l'ho scoperta abbastanza recentemente ma ora sono una vera appassionata e i BIGBANG sono stati i primi :) Al di là della musica, sono davvero cinque ragazzi speciali e divertentissimi :) riescono sempre a mettermi di buon umore e li adoro per questo! Sono comunque i re indiscussi del k-pop, nonché il gruppo più longevo e forse l'unico che durerà nel tempo in un mondo come quello dove tutte le band finiscono per sciogliersi prima o poi.

    RispondiElimina